1. Convento ed Eremo di Santa Maria del Cengio
DESCRIZIONE
Un ponte di luce tra cielo e terra. Così i frati del convento di Santa Maria del Cengio ad Isola Vicentina amano definire il luogo in cui vivono e lavorano.
Nell’eremo, isolato sulla sommità di un colle, trovano accoglienza persone alla ricerca di solitudine e ritiro spirituale.
INFORMAZIONI UTILI
2. Centro Naturalistico La Guizza
DESCRIZIONE
A Isola nasce il centro naturalistico ambientale del bosco della Guizza, una nuova area che nelle intenzioni dell’Amministrazione vuole diventare sito di interesse turistico.
Al momento è in ristrutturazione, ma è dotato di un’area picnic esterna accessibile e utilizzabile.
INFORMAZIONI UTILI
Via Capanizza, Isola Vicentina (VI)
3. Chiesa di S. Lorenzo di Castelnovo
DESCRIZIONE
La chiesa di San Lorenzo è una piccola chiesetta presente a Castelnovo, frazione di Isola Vicentina in provincia di Vicenza.
Arroccata sulla collina che dà sul paese, venne costruita durante le invasioni ungare e ristrutturata completamente nel 1166. Inizialmente di grande importanza, quando la comunità si trasferì prevalentemente nella pianura divenne subordinata alla chiesa parrocchiale di San Vitale di Castelnovo.
Nel corso del Novecento, con le opere di restauro, venne ripristinato l’antico splendore e ogni 10 agosto diventa teatro della sagra intitolata a San Lorenzo.
INFORMAZIONI UTILI
+39 0444 975 0067
Via Rossioni 2, Castelnovo (VI)
4. Maneggio di Torreselle
DESCRIZIONE
Per il maneggio rivolgersi all’Azienda Agricola Torreselle
INFORMAZIONI UTILI
+39 0444 97 54 52
Via Brasco 6, Torreselle (VI)
5. Buso del Covolo
DESCRIZIONE
Il Buso del Cogolo è una cavità carsica, raggiungibile a partire dal percorso Cammina con Noi, in 10 minuti dalla contrada Sottoriva. Questa grande grotta, con i suoi cunicoli e i suoi inghiottitoi, è il frutto dell’attività dell’acqua che, ricca di anidride carbonica, scioglie le rocce calcaree le trasporta in profondità, dando origine talora alla formazione di stalattiti e stalagmiti.
INFORMAZIONI UTILI
7. Tomè Sedie
DESCRIZIONE
Mestiere artigianale tra i più antichi, l’impagliatore si dedica alla lavorazione della paglia palustre dando vita a stupende creazioni con l’esperienza delle proprie mani. L’officina di Tomè Sebastiano offre un’esperienza artigianale molto vasta e competente.
INFORMAZIONI UTILI
Via Dani 12, Ignago (VI)
8. Villa Cerchiari
DESCRIZIONE
Villa Cerchiari, è situata presso il centro abitato di Isola Vicentina ed è attualmente sede della Biblioteca Comunale.
La famiglia Cerchiari ebbe il suo massimo splendore nella prima metà del Settecento.
Il figlio Carlo fece costruire nel 1722, la Villa in Isola Vicentina.
L’edificio è costruito secondo i tipici modi del rococò vicentino. Sotto il frontone, nel quale campeggiava lo stemma dei Cerchiari (ora disperso) vi è la scritta indicatoria: CAROLUS CERCHIARIVS IO. MARTII FIL./MDCCXXII.
INFORMAZIONI UTILI
Via Cerchiari 22, Isola Vicentina (VI)